Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLZAI. Oggi l’inaugurazione della III Biennale dell’Incisione Italiana a Casa Floris

Crescono le opere della pinacoteca comunale con i premi acquisto della Biennale e le donazioni dei maestri dell’arte incisoria contemporanea

| di Giangavino Murgia
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

OLZAI. Oggi, in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva della terza Biennale dell’Incisione Italiana la direzione artistica ha divulgato l’elenco dei diciotto «premi acquisto» assegnati in base al regolamento della manifestazione.

Delle quaranta xilografie esposte da questo pomeriggio nell’incantevole Casa Museo Carmelo Floris quasi la metà saranno così destinate alla collezione permanente della pinacoteca dedicata al grande pittore e incisore olzaese nato il 22 luglio di 130° anni fa e scomparso il 22 agosto 1960.

Ecco l’elenco completo dei «premi acquisto» del valore unitario di 200 euro che, a breve, saranno erogati agli autori delle xilografie direttamente dal Comune di Olzai per le seguenti opere della Biennale:

“Il grido” di  Eva Aullman, Firenze; “Raccolta olive” di Piero Barranca, Iglesias; “Sartiglia” di Franco Bussu, Cagliari; “Echi interiori” di Claudia Cabras, Calangianus;  “Mindfulness” di Malgorzata Chomicz “Margo”, Perugia; “Un foglio rosa per il Belgio” di Paolo Ciaccheri, Garbagnate Milanese; “Come Spes ultima dea” di Fausto De Marinis, Verona; “Decollazione del Battista” di Giovanni Dettori, Porto Torres / Sassari; “Città” di Renato Galbusera, Milano; “La ruota della fortuna” di Leonardo Marenghi, Vicenza; “Uccelli” di Raffaello Margheri, Bologna; “Attimo (Ombra II)” di Marcela Miranda, Chiaravalle / Ancona; “Il salto del montone” di Mario Paradiso, Casalbore / Avellino; “Amazzone” di Gianfranco Schialvino, Torino; “S’ena agullada (Dove scorga la sorgente)” di Nicolino Sirigu, Orroli / Cagliari; “Vento d’autunno” di Laura Stor, Trieste; “Attraverso” di Pierangelo Tieri, Coreno Ausonio / Frosinone e “Ti aspetto” di Gianni Verna, Quagliuzzo / Torino.

Entro il prossimo mese di novembre, il Comitato scientifico della Biennale – costituito da direttori artistici Enrico Piras e Marzia Marino e dagli esperti Maria Luisa Frongia e Nicola Micieli – assegnerà ulteriori “premi acquisto” già messi a disposizione da alcuni collezionisti privati.

Da segnalare che il “premio acquisto” non è stato assegnato all’artista torinese Guido Navaretti poiché, al momento dell’adesione alla Biennale, l’autore ha generosamente donato al Comune di Olzai le due splendide xilografie “Crepuscolo dal terrazzo” (nella foto) e “All’ippica”. Il premio non è stato assegnato neanche all’incisore romano Francesco Parisi perché l’autore ha deciso di rinunciare ai riconoscimenti previsti dal regolamento artistico della Biennale.

A breve, la Giunta comunale presieduta dal sindaco Maria Maddalena Agus prenderà atto anche della donazione dell’opera intitolata “Nizza” disposta dall’autore isolano Piero Barranca; della xilografia colorata con acquerello “Albero” donata dall’artista torinese Gianfranco Schialvino e di altre sei pregevoli stampe realizzate e donate alla Pinacoteca comunale Carmelo Floris dal magnanimo artista piemontese Gianni Verna.

Le manifestazioni della III Biennale dell’Incisione Italiana Carmelo Floris – patrocinate dal Ministero della Cultura e dalla Presidenza del Consiglio regionale e sostenute finanziariamente dal Consorzio Bim Taloro, dal Banco di Sardegna e dall’Unione dei Comuni della Barbagia – proseguiranno a Olzai il prossimo 4 settembre con la presentazione del catalogo della mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2021.

Informazioni e aggiornamenti nella pagina web https://www.comune.olzai.nu.it/index.php/tzente/pagine/incisione

Giangavino Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK