Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa sapere prima di acquistare un’auto elettrica nel 2023

Condividi su:

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando un ottimo momento. Nonostante l'Italia non sia tra i primi paesi in Europa nel mercato dell'e-mobility, sta comunque fornendo un buon contributo. Questo vuol dire che le e-car sono sempre più diffuse, per via dei loro grandi vantaggi. Di contro, prima di comprarne una, ci sono diversi elementi che richiedono un'analisi, e noi oggi ci concentreremo proprio su questi ultimi.

I costi delle auto elettriche

I costi delle auto elettriche sono superiori, e non di poco, al prezzo delle automobili dotate di motore termico. In media si va dai 21 mila euro fino ai 36 mila euro, ma è possibile superare ampiamente queste cifre, se si considerano le vetture di gamma alta e sportive. Chi desidera comprare una vettura elettrica ma non ha abbastanza liquidità per coprire il costo intero, può comunque richiedere un prestito per l'acquisto di un'auto come quello concesso da Younited Credit, per citare un esempio concreto. In realtà, per esaminare bene la questione dei costi, bisogna studiare questo acquisto in prospettiva. Le ricariche elettriche hanno un prezzo nettamente inferiore rispetto al carburante, e le batterie hanno una durata intorno ai 10 o 12 anni.

Tempi di ricarica

La maggior parte delle vetture elettriche impiega dalle 6 alle 8 ore per una ricarica completa in modalità standard. In realtà esistono anche delle soluzioni che, grazie alla ricarica rapida, permettono di riuscirci in soli 30 minuti: si parla nello specifico delle stazioni da 43 a 50 kW. Poi è possibile trovare anche delle vie di mezzo, dato che alcune stazioni consentono di completare la ricarica in 120 minuti circa.

Costi di manutenzione

A differenza delle vetture a motore termico, che richiedono un controllo regolare delle varie componenti, le e-car non hanno bisogno di una particolare manutenzione. Non a caso, esistono degli studi che hanno dimostrato l'effettiva convenienza delle auto elettriche anche da questo punto di vista. Nello specifico, si parla di una spesa media in sei anni di poco superiore ai 1.000 euro.

Accesso ZTL, incentivi ed esenzione dal bollo

Uno dei principali vantaggi delle auto elettriche è la possibilità di accedere liberamente alle ZTL (zone a traffico limitato), il tutto senza sborsare un solo euro. Come se non bastasse già questo, le vetture alimentate con motore elettrico possono godere dell'esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni. Superati i cinque anni, comunque, il bollo costerà un quarto rispetto alle auto a motore termico. Infine, per quel che riguarda gli incentivi, si può richiedere un contributo di 2.500 euro (con rottamazione del vecchio veicolo) o 1.500 euro (senza rottamazione).

Ad ogni modo, quando si compra un'automobile elettrica bisogna tenere in conto le proprie esigenze, soprattutto se si parla dell'autonomia.

Condividi su:

Seguici su Facebook