Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

5 motivi per vivere in Sardegna

Condividi su:

Chi ci è nato ha un legame con l’isola davvero indissolubile ma anche chi l’ha scoperta da turista se ne è innamorato; non solo mare ma anche tantissima arte, borghi storici, una tradizione enogastronomica imbattibile: stiamo parlando della Sardegna, una delle regioni più belle d’Italia e oggi al centro dell’attenzione per il trend del South Working. Se il trend è nato con la pandemia, oggi non sembra essersi fermato: le persone che hanno possibilità di lavorare da remoto hanno scelto la qualità della vita, optando per soluzioni più economiche, con ritmi lenti, aria pulita e magari la vicinanza a mare o montagna. Niente paura, non parliamo solo di appartamenti e case in borghi disabitati: il South Working in Sardegna ha coinvolto anche città come Cagliari, Sassari o Alghero dove non mancano i servizi e tutte le comodità.

Perché trasferirsi in Sardegna: 5 motivi che ti convinceranno

Immagina di svegliarti ogni mattina e affacciarti su paesaggi da cartolina. In Sardegna, questa visione è una realtà quotidiana; l’isola è benedetta con alcune delle spiagge più spettacolari del Mediterraneo, con sabbia dorata e acque cristalline. Ma non è solo il litorale a stupire: l’interno è caratterizzato da montagne imponenti, foreste rigogliose e una varietà di paesaggi naturali che ti lasceranno senza fiato.

Qui, il ritmo della vita è più lento, e le persone apprezzano il valore del tempo trascorso con la famiglia e gli amici. La dieta sarda, ricca di prodotti locali come olive, formaggi e vino, è considerata una delle più salutari al mondo, contribuendo alla longevità degli abitanti.

La Sardegna ha una storia ricca e affascinante che si riflette nelle sue tradizioni culturali uniche, puoi scoprire le antiche civiltà nuragiche visitando siti archeologici ben conservati, partecipare a feste tradizionali e goderti la musica folkloristica sarda. Devi sapere che il territorio è famoso anche per l’arte tessile, con tessitori locali che creano opere d’arte con tecniche tramandate di generazione in generazione. Ma soprattutto gode di un clima mediterraneo, con inverni miti e estati calde e soleggiate. Insomma, è piacevole viverci tutto l’anno ottenendo anche un risparmio sui costi di riscaldamento e aria condizionata. 

I sardi sono noti per la loro ospitalità e cordialità; sarai accolto a braccia aperte nella comunità locale, e avrai l’opportunità di immergerti nella cultura local, partecipare ad eventi folkloristici e sentirti parte della regione.

Dove trasferirsi in Sardegna: le migliori località

Ci sono diverse opzioni se desideri trasferirti in Sardegna; una delle migliori è sicuramente optare per una grande città, così da avere un aeroporto vicino e tutti i servizi necessari senza però rinunciare al mare e alle belle località turistiche della zona. 

Anche da remoto, rivolgendoti ad un’agenzia immobiliare a Cagliari per affitti potrai trovare case disponibili con contratti 4+4 in cui trasferirti. Potrai scegliere zone del centro ma anche paesi limitrofi se hai l’auto e non hai difficoltà a spostarti. 

Un’altra città che potresti prendere in considerazione è Alghero: altrettanto amata quanto Cagliari e ben collegata grazie all’aeroporto, offre un clima mite tutto l’anno, ha tantissimi servizi, è culturalmente vivace ed è un ambiente ideale sia per giovani che per famiglie.

Condividi su:

Seguici su Facebook