In settimana sono scese in campo ben 8 squadre italiane per rispettare i propri impegni europei tra Champions League, Europa League e Conference League. Dalla sera di venerdì 13 dicembre però è tempo di riaprire la Serie A. Il massimo campionato italiano ricomincia dunque con la 16^ giornata del girone d’andata.
In questo weekend si ritroveranno una contro l’altra Parma e Verona, due squadre che non sono state impegnate in Europa nei giorni scorsi. Ducali e scaligeri si affronteranno allo Stadio Ennio Tardini di Parma nel pomeriggio di domenica 15 dicembre 2024 a partire dalle ore 15.00. Si tratta bene o male di uno scontro diretto, quindi è chiara come in palio ci siano punti a dir poco pesanti.
È possibile proporre le proprie scommesse in merito a questo match attraverso molteplici piattaforme: ad esempio, si può utilizzare 1Bet Link per accedere dall'Italiae divertirsi in maniera sana e responsabile.
Serie A, Parma-Verona: come arrivano le due squadre
Per il momento il Parma tutto sommato sta rimanendo a galla. La squadra di Pecchia infatti ha totalizzato 15 punti che le garantiscono il 13^ posto in classifica a pari merito col Genoa, a -1 dal Torino e a +1 sul Cagliari. Nell’ultima sfida i gialloblu hanno perso a San Siro contro l’Inter, ma nel weekend precedente avevano ottenuto un risultato sorprendente battendo davanti ai propri tifosi la Lazio per 3-1. L’obiettivo del Parma, da squadra neopromossa, è chiaramente la salvezza.
Discorso simile per l’Hellas Verona, che però è partito leggermente peggio. Di fatti in settimana la società ha ipotizzato un esonero, ma alla fine ha scelto di confermare ancora mister Zanetti in panchina. Al momento gli scaligeri si trovano a quota 12 punti al terzultimo posto della graduatoria, a pari merito con il Como che però sarebbe salvo ad oggi per via della differenza reti. Il Verona perde da 4 partite consecutive, l’ultima in particolare ha fatto male: 1-4 davanti ai propri tifosi per mano dell’Empoli. L’ultimo successo è arrivato in casa contro la Roma ad inizio novembre.
Serie A, Parma-Verona: precedenti e statistiche
Parma e Verona si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 56 volte: 15 vittorie ducali, 11 pareggi e 30 successi scaligeri. Considerando però solo le partite giocate al Tardini, il bilancio si ribalta: 12 trionfi a 9 in favore dei padroni di casa, con 7 pareggi.
Le ultime sfide fra le due squadre risalgono alla stagione 2020/21: all’andata a Parma nell’ottobre del 2020 è finita 1-0, mentre invece al ritorno a Verona nel febbraio del 2021 è finita 2-1. L’ultimo successo esterno del club veneto è lo 0-1 nell’ottobre del 2019.