Nel pomeriggio di sabato 22 novembre ricomincia la Serie A con la 12^ giornata del calendario. In campo ovviamente tutte e 20 le squadre del massimo campionato italiano. Il turno non si concluderà però nel weekend, bensì nella giornata di lunedì. Il posticipo dell’occasione sarà la sfida tra Sassuolo e Pisa, una gara fra neopromosse.
I neroverdi di Fabio Grosso ospiteranno dunque al Mapei Stadium i toscani di Alberto Gilardino. Appuntamento per la sera di lunedì 24 novembre 2025 a partire dalle ore 20.45. Sarà una partita particolare per i due allenatori, che insieme da calciatori hanno condiviso grandi gioie come ad esempio la vittoria con la nazionale italiana del Mondiale del 2006.
Come terminerà questa gara? Su questo sito specializzato https://www.winolot.it.com/ puoi saperne di più in termini di pronostici, quote e statistiche.
Serie A, Sassuolo-Pisa: come arrivano le due squadre
Il Sassuolo ha iniziato molto bene la stagione. La squadra di Grosso infatti si trova all’8^ posto in classifica con ben 16 punti conquistati dopo le prime 11 partite, a -2 dal Como e a +1 su Lazio e Udinese. I neroverdi vengono dalla grande vittoria esterna a Bergamo per 0-3 contro l’Atalanta. L’obiettivo del Sassuolo è quello di salvarsi e rimanere in Serie A, ma a questo punto forse può puntare anche a qualcosa in più.
Discorso diverso per il Pisa, che è partito con maggior fatica. I toscani hanno pagato il salto di categoria in maniera netta, ma pian piano si sono ripresi. La squadra di Gilardino ha infatti ottenuto la prima vittoria del suo campionato davanti ai propri tifosi contro un’altra squadra neopromossa, la Cremonese. Al momento il Pisa conta 9 punti e si trova al 16^ posto in classifica, a -1 da Lecce e Cagliari e a +1 sul Parma. L’obiettivo è semplicemente la permanenza nel massimo campionato italiano.
Serie A, Sassuolo-Pisa: precedenti e statistiche
Sassuolo e Pisa si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 6 volte: 2 vittorie degli emiliani, 2 pareggi e 2 successi dei toscani. Il bilancio è quindi in totale parità . Considerando però solo le partite disputate a Reggio Emilia, la situazione è diversa: i neroverdi hanno ottenuto 2 vittorie e 1 pareggio, i toscani invece non hanno mai vinto lontano dai propri tifosi.
Nella passata stagione le due squadre si sono affrontate in Serie B: all’andata nel dicembre 2024 a Pisa è finita 3-1, mentre invece al ritorno a Reggio Emilia nel marzo 2025 è terminata 1-0.

