Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

In arrivo i soldi per la lingua blu

A giorni il trasferimento delle somme ai Comuni

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

In arrivo i soldi per la lingua blu. A giorni gli uffici regionali cominceranno il trasferimento delle somme ai Comuni.

Si tratta dei 28 milioni di euro stanziati grazie alla legge proposta dal consigliere regionale Efisio Arbau (legge regionale 29 maggio 2014, n. 10) che andranno a coprire il mancato reddito: delle pecore morte e del 20 percento delle greggi colpite dal morbo nel 2013. Ovviamente solo per quelle dove è stato aperto il focolaio. Nessun rimborso è previsto per chi non ha denunciato la presenza del morbo.

Questi soldi andranno ad integrare i 15 milioni di euro stanziati l’anno scorso che sono già in possesso dei Comuni e nella maggior parte dei casi già arrivati ai pastori, che sono serviti per pagare le pecore morte.

In totale la strage dello scorso anno è costata 43 milioni di euro. Ancora più salato il danno per i pastori che oltre ad aver perso 117mila pecore hanno prodotto nella stagione scorsa quasi il 25 percento di latte in meno. 

La legge presentata da Efisio Arbau il giorno dell’insediamento in consiglio regionale, l’8 aprile scorso, è stata approvata il 29 maggio. Il 5 agosto è arrivato il via libera della Giunta regionale, adesso il trasferimento dei soldi ai Comuni.

a cura della redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK