Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

GAVOI. Comunidade ha presentato la sua lista. Il candidato sindaco è Giovanni Cugusi

A cura della redazione
Condividi su:

GAVOI. Giovanni Cugusi è il candidato sindaco della lista Comunidade. Il 31 maggio prossimo si sfiderà con Enzo Cugusi, aspirante sindaco della lista La Gavoi che vorremo.
Giovanni Cugusi, pastore di 41, e padre di due figli, guida una lista di 12 candidati, 9 uomini e 3 donne. Ieri la prima ufficiale nella sede del movimento politico che si definisce “comunitarista e progressista”.

In tantissimi hanno voluto salutare le prime parole da candidato sindaco del giovane pastore che ha parlato dopo i candidati a consigliere: “ci sentiamo rappresentanti di un movimento molto più ampio” hanno detto.

Giovanni ha improntato il suo discorso sull’identità e l’appartenenza. Ha ricordato alcuni passaggi della propria biografia sottolineando che “scegliere di vivere in Barbagia, lavorare, farsi una famiglia e impegnarsi per la comunità, è una forte presa di posizione politica”.

“Comunidade – ha poi detto – nasce da quindici anni di impegno nei movimenti non per spaccare la Comunità, ma per ricomporre il clima politico e sociale che si è incrinato in questi anni”.

“Attraverso la democrazia partecipata – ha argomentato in chiusura del suo intervento – vogliamo allargare a tutti i cittadini la possibilità di decidere del futuro del paese. Un metodo nuovo ma entusiasmante e efficace per trasformare in impegno costante il capitale umano della comunità”.

L’assemblea, coordinato da Paolo Sedda, che in apertura ha ricordato “il metodo orizzontale adottato, il grande lavoro di oltre cento persone ai tavoli programmatici e l’indipendenza del movimento dal sistema partitico”, è stata infine animata dagli interventi del pubblico, che hanno ribadito con forza la piena adesione a Comunidade e la dedizione e collaborazione di tutti “per portare avanti il progetto scritto a 200 mani”.

“La lista – scrivono in un comunicato dal movimento Comunidade - è costituita da commercianti, artigiani, laureati, impiegati, operai, operatori culturali e sociali in rappresentanza delle forze vive del paese. Persone che hanno fatto politica e associazionismo in diversi contesti, con ottime esperienze professionali (anche internazionali), immerse nel tessuto comunitario”.

“Si ribadisce ancora una volta – si legge nella nota - che Comunidade intende portare avanti una campagna elettorale improntata al confronto sulle diverse tematiche politiche, con toni sereni e corretti. L’obiettivo del movimento è, infatti, il progresso verso una comunità coesa e solidale”.

Ecco l’elenco dei candidati:
Candidato sindaco: Giovanni Cugusi

Consiglieri:
Simona Corona;

Renzo Costeri;

Gianfranco Delussu;

Franco Dore;

Cristian Garau;

Graziano Lai;

Michele Maoddi;

Loredana Marchi;

Enrico Mura;

Gian Mario Pira;

Francesca Podda (nota Checca);

Ivan Urru

Condividi su:

Seguici su Facebook