Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Premio Nino Carrus: c'è tempo fino al 30 per inviare gli elaborati

| di Associazione Nino Carrus
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Mancano poco più di tre settimene alla chiusura dei termini per la partecipazione allla terza edizione del Premio Nino Carrus 2015, finalizzato alla realizzazione di un elaborato dal titolo: "TUTELA AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE PAESAGGISTICA: IDEE, PROGETTI ED AZIONI INNOVATIVE PER LO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE DELLA SARDEGNA"

Il bando prevede la realizzazione di un elaborato, presentato in forma di saggio, articolo o altra forma di prosa, finalizzato allo sviluppo di un progetto di studio e ricerca inerente il seguente argomento: "Tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica: idee, progetti ed azioni innovative per lo sviluppo delle aree interne della Sardegna".

Il candidato sarà chiamato a sviluppare la propria proposta progettuale, definendo in maniera chiara e dettagliata gli obiettivi e le azioni da intraprendere compatibilmente agli strumenti organizzativi e legislativi (regionali, nazionali ed europei) a disposizione. Sarà cura dello stesso individuare le criticità e rilevare le minacce potenzialmente ostative il raggiungimento degli obiettivi esposti. Particolare attenzione dovrà essere posta all'individuazione degli attori da coinvolgere nel processo di sviluppo motivandone il ruolo e l'importanza.

Gli elaborati presentati dovranno pertanto contenere:
a) definizione territoriale dell'area di riferimento con annessa analisi contestuale;
b) definizione della metodologia di ricerca applicata;
c) identificazione del patrimonio paesistico e mappatura delle peculiarità turistico culturali presenti nel territorio;
d) definizione del quadro normativo di riferimento;
e) individuazione delle problematiche;
f) definizione di obiettivi generali e specifici;
g) identificazione delle azioni di tutela e di promozione del territorio;
h) assunzione di iniziative volte alla valorizzazione paesaggistica, urbanistica e
ambientale;
i) individuazione di azioni innovative;
j) quantificazione economica delle azioni proposte;
k) bibliografia e sitografia.

Il Premio Nino Carrus 2015 è rivolto ai giovani sardi (residenti in Sardegna o comunque nati nell'Isola ma trasferitisi per motivi di studio o lavoro), che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età.

In questa edizione sono state previste due differenti categorie: Junior e Senior.

Junior: possono partecipare a questa categoria i giovani sardi laureati (laurea triennale) e non ancora laureati ma comunque regolarmente iscritti ad una Università Italiana (o ad essa equipollente) che, alla data di presentazione della domanda, non abbiano compiuto il ventiseiesimo anno di età;
Senior: possono partecipare a questa categoria i giovani sardi in possesso di laurea specialistica o magistrale che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età.
È prevista l'erogazione di un premio in denaro da destinare al miglior elaborato di ciascuna delle due categorie. Nello specifico l'attribuzione è quantificata in:

€ 1.500 per la categoria Senior,
€ 1.000 per la categoria Junior
Gli interessati potranno presentare la domanda solo nella modalità on-line seguendo lo schema di domanda allegata al bando, ovvero inviandola via e-mail entro Mercoledì 30 settembre 2015, all'indirizzo: premio@ninocarrus.it, per cui riceveranno notifica di ricevimento via e-mail o mediante sms.

La domanda, stilata secondo lo schema allegato, dovrà essere presentata in formato pdf e contenere nome, cognome, indirizzo civico, indirizzo e-mail, codice fiscale e recapito telefonico del candidato.

Bando Premio Nino Carrus 2015
Locandina Premio Nino Carrus 2015
Visita la pagina della terza edizione del Premio Nino Carrus

Associazione Nino Carrus

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK