Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto Natour: Prima visita della delegazione del Gal Eifel in Sardegna (dal 10 al 13 ottobre 2013)

Prima conferenza sul turismo rurale e valorizzazione del patrimonio naturalistico “Paesaggio e beni ambientali” (Tonara 12 ottobre 2013)

Condividi su:

Arriverà a Sorgono il prossimo 10 ottobre la delegazione tedesca del Gal Eifel, il Gruppo di azione locale della Renania-Settentrionale-Vestfalia che partecipa al progetto transnazionale NaTour. Prosegue così il confronto avviato lo scorso agosto con la visita in Germania del gruppo di lavoro individuato dai Comuni del Gal BMGS e degli esperti dell’Università di Sassari. In programma quattro giorni di incontri e visite organizzati tra Atzara, Desulo, Fonni, Gavoi, Orani, Orgosolo, Ovodda e Tonara.  Per l’occasione è stata organizzata anche la Prima conferenza sul turismo rurale e valorizzazione del patrimonio naturalistico dal titolo “Paesaggio e beni ambientali”.

SORGONO, 5 OTTOBRE  2013  -  «Un’organizzazione complessiva del territorio pensato e progettato in chiave turistica, caratterizzato da un ambiente particolarmente preservato, da una comunità unita e da una serie di attività, anche economiche, che ruotano intorno al bosco». Nelle parole del presidente del Gal BMGS Bachisio Falconi le positive impressioni della visita nel Parco nazionale dell’Eifel, lo scorso agosto. L’organizzazione dei percorsi naturalistici e archeologici, la gestione dei flussi turistici attraverso la realizzazione di pacchetti calibrati su diversi target ma anche la valorizzazione di attività come l’agricoltura, la pastorizia e l’estrazione del legno sono state infatti al centro dei workshop e dei colloqui con gli esperti del parco, i docenti dell’università di Bonn, gli amministratori, gli imprenditori e i rappresentanti del  Gal locale diretto da Alexander Sobotta.
Gli scambi proseguiranno dal 10 al 13 ottobre in Sardegna con  l’arrivo della delegazione tedesca. Per Falconi si tratta di un’occasione per rilanciare una progettualità incentrata sulle risorse delle regioni storiche della Barbagia, del Mandrolisai, del Gennargentu e del Supramonte. «La Renania-Settentrionale-Vestfalia si trova in una delle zone più ricche dell’Europa ma non dobbiamo dimenticare le elevate potenzialità dei nostri territori: se gestite in maniera ottimale, possono creare importanti occasioni di sviluppo. Serve quindi un modello organizzativo calibrato sulla nostra  realtà e una gestione dell’ambiente a trecentosessanta gradi».

Il progetto “NaTour” (misura 421 del Piano di Sviluppo locale del Gal BMGS), finanziato con 40 mila euro punta proprio ad azioni finalizzate alla cooperazione transnazionale e interterritoriale in un’ottica di scambio reciproco sui temi dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo economico. I rapporti con il Gal tedesco Eifel risalgono al 2007: all’epoca venne firmato un accordo di collaborazione tra alcuni dei comuni che ricadono nelle rispettive aree e  i dipartimenti per le Biodiversità delle Università di Sassari e di Bonn. Nell’autunno 2012 Università di Sassari ha aderito al progetto come partner associato mettendo a disposizione gratuitamente i ricercatori del Centro Interdipartimentale per la Conservazione e la Valorizzazione della Biodiversità Vegetale (CBV).

Il programma delle iniziative in Sardegna (vedi scheda in cartella stampa) La tre giorni sarà caratterizzata da scambi e workshop alcuni dei quali riservati alla delegazione tedesca  e al gruppo di lavoro sardo individuato nei mesi scorsi dai Comuni, una parte del quale aveva partecipato al viaggio in Germania. L’obiettivo è quello di proseguire il confronto sul turismo rurale e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico con esempi di buone pratiche ma anche attraverso l’individuazione di punti di forza e debolezza dei due sistemi. Le delegazioni  arriveranno alla sede del Gal BMGS di Sorgono e visiteranno i territori di Atzara, Desulo, Fonni, Gavoi, Orani, Orgosolo, Ovodda e Tonara in un percorso che punta ad abbracciare tutte le regioni storiche della Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu, Supramonte. In particolare il prossimo 11 ottobre a Fonni è previsto un workshop che vedrà i partecipanti divisi per gruppi per confrontarsi su turismo attivo, turismo rurale, turismo culturale e turismo accessibile. Ad ogni gruppo sarà richiesta la creazione di due pacchetti turistici (uno per il GAL Eifel e uno per il GAL Distretto Rurale BMGS) che rispondano alle esigenze del target di utenti descritto nella traccia.

PRIMA CONFERENZA SUL TURISMO RURALE
In questo contesto si inserisce la Prima conferenza sul turismo rurale e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico “Paesaggio e Beni Ambientali”, il 12 ottobre a Tonara.  L’evento è aperto a tutto il territorio e il Gal BMGS auspica un'ampia partecipazione. Si tratta infatti di un'importante occasione per porre le basi di un rilancio del territorio a partire da un diverso approccio all'utilizzo della risorsa ambientale e del patrimonio storico, artistico e culturale di cui le nostre zone sono ricche. Alla conferenza, coordinata da Bachisio Falconi, prenderanno parte il professor Ignazio Camarda, la dottoressa Luisa Carta e il  dottor Antonello Brunu, tutti e tre del Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari. Con loro il professor  Wolfgang Schumacher dell’Università di Bonn, Guenter Flamm  Vicepresidente GAL Eifel, Walter Henning Direttore Ente Forestale del Parco Nazionale Eifel, Giampiero Poddie dell’Assoboschi.

Ecco il Programma della Conferenza  (nb per il programma completo degli appuntamenti dei gruppi di lavoro Gal BMGS e Gal Eifel si rimanda alla scheda allegata in cartella stampa)
Ore 10.00: Registrazione dei partecipanti
Ore 10.15: Saluti del Sindaco di Tonara Pierpaolo Sau e del Presidente del GAL BMGS Bachisio Falconi.
Ore 10.30: Alla scoperta dei paesaggi e delle loro peculiarità ambientali (Prof. Ignazio Camarda, Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari).
Ore 10.45: Gli alberi monumentali: un patrimonio da valorizzare (Dott.ssa Luisa Carta, Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari).
Ore 11.00: Turismo e Paesaggio (Dr. Antonello Brunu, Centro della Biodiversità dell’Università di Sassari).
Ore 11.15: Natura e Paesaggio dell'Eifel (Prof. Wolfgang Schumacher, Università di Bonn).
Ore 11.30: Coffee Break
Ore 11.45: La regione LEADER dell'Eifel (Guenter Flamm,  Vicepresidente GAL Eifel).
Ore 12.00: Il Parco Nazionale dell'Eifel (Walter Henning, Direttore Ente Forestale del Parco Nazionale Eifel).
Ore 12.15: Le risorse del bosco e il bosco come risorsa (Giampiero Poddie, Assoboschi Sardegna).
Ore 12.30: Dibattito sull’analisi delle Best Practices.
Ore 13.15: Colazione di lavoro a buffet
Modera i lavori il Presidente del GAL Bachisio Falconi
 

Condividi su:

Seguici su Facebook