Si chiama Francesca Soru la ragazza di Gavoi che dal 30 giugno scorso partecipa insieme ad una volontaria portoghese al progetto Dinamizacion sociocultural en el livel local.
Il progetto è promosso dal Comune di Boqueixon (situato nella comunità autonoma della Galizia a poca distanza da Santiago de Compostela) in collaborazione con il Comune di Belvì e l’Associazione Culturale Malik e consiste nella organizzazione di attività ludiche- principalmente extrascolastiche- per bambini all’interno di centri ricreativi gestiti dall’amministrazione comunale.
«Credo che questa sia un'esperienza molto bella-scrive Francesca- in quanto oltre ad imparare una nuova lingua ho l’opportunità di conoscere nuove persone con cui confrontarmi. Stare con i bambini –prosegue- credo ci faccia vedere il mondo anche da una diversa prospettiva».
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) si inserisce nell’ambito del nuovo programma Erasmus+ e offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.
I progetti SVE coprono le spese relative a viaggio dall’abitazione alla sede del progetto e ritorno, vitto, alloggio, trasporti locali, assistenza personale e linguistica, spese extra ed eccezionali (visti di ingresso, vaccinazioni ecc.) e copertura assicurativa.
Ciascun partecipante ad un progetto SVE ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale ed i risultati acquisiti.