Parametri nuovamente a norma nell’acqua distribuita a Oliena. Le analisi sui campioni effettuati nei giorni scorsi nella rete cittadina confermano l’assenza di carica batterica che si era manifestata la scorsa settimana a seguito dell’intorbidimento dell’acqua prelevata dalle sorgenti di Su Gologone che alimentano anche il serbatoio di Peraghespe dove erano stati riscontrati i fuori norma. Le sorgenti sono soggette a questi fenomeni: il dilavamento dei terreni circostanti al bacino imbrifero, dove sono presenti pascoli, comporta la concentrazione di batteri di origine animale.
Per contrastare il fenomeno, i tecnici di Abbanoa sono dovuti intervenire nel sistema di dosaggio di disinfettante. Atteso il ricambio dell’acqua in rete, dai laboratori aziendali sono arrivati i risultati. I parametri sono conformi sia nei prelievi della fontana di piazza Santa Maria sia in quella di Peraghespe in via Sardegna.
L’esito delle analisi è stato comunicato oggi al Sian dell’Asl di Nuoro e per conoscenza al sindaco di Oliena e all’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna. Se il rientro dei fuori norma dovesse essere confermato dall’Azienda sanitaria locale, il Comune potrà revocare l’ordinanza di non potabilità .