Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Gal Barbagia ottiene 500 mila euro per tre progetti

Finanziamenti ottenuti all'interno del bando "Sardegna, un'isola sostenibile

| Categoria: Economia
STAMPA
Immagine da touringclub.it

Un ingente finanziamento per incentivare il turismo sostenibile nei territori della Barbagia, del Nuorese e Baronia. Il Gal Barbagia nell’ambito del bando regionale “Sardegna un’isola sostenibile”, promosso da Sardegna Ricerche, ha visto finanziati tre importanti progetti per un totale di 500.000 euro destinati a favorire iniziative per promuovere il turismo sostenibile.

I tre progetti sono stati realizzati con numerosi partners del territorio e puntano a far diventare il centro Sardegna la destinazione turistica sostenibile ideale. Il primo “Destination inside Sardinia” finanziato con 190.000 euro e presentato dal Gal Barbagia come capofila insieme ad un’ aggregazione di enti pubblici (Provincia di Nuoro, Consorzio Universitario Nuorese, C.C.I.A.A. Nuoro, Gal Nuorese Baronia, Comunità Montana del Nuorese). Destination Inside Sardinia (afferma Paolo Puddu presidente del Gal Barbagia) è un percorso condiviso di costruzione di una Organizzazione di Sviluppo Turistico Territoriale riferita ai territori dei Comuni del GAL Barbagia e del Nuorese Baronie, inseriti nella Provincia di Nuoro. L’ambizione del partenariato è di realizzare un primo nodo sperimentale di un network che sviluppi, riconduca a sistema e governi in forma partecipata le iniziative e gli attrattori turistici del territorio della Sardegna interna. Il secondo progetto denominato “Baronia Green Land”, primo in graduatoria nella LINEA B del Bando,  finanziato con 150.000 euro, è stato presentato da un’aggregazione di operatori turistici del Golfo di Orosei quindi destinato al turismo marittimo. Il terzo “Rete Sardinia Long Stay” finanziato con altri 150.000 euro e presentato dal capofila Portale Sardegna insieme ad un’aggregazione di una trentina di aziende che vanno dall’agroalimentare, all’escursionismo, alla ristorazione e ricezione, all’artigianato artistico, al travel, ha come obiettivo quello di allungare la stagione estiva in particolare nelle zone interne.

Il progetto complesso SARDEGNA, UN'ISOLA SOSTENIBILE promosso da Sardegna Ricerche coniuga il nuovo trend del turismo sostenibile con le politiche attive di sviluppo, per incrementare l'attrattività e l'innovazione a livello regionale dell'intero settore, partendo dalle competenze e capacità presenti sul territorio.

Le finalità che il progetto si pone sono:

- promuovere lo sviluppo di prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell'ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente regionale S3, con delle ricadute sul territorio;

- rafforzare la creazione di network pubblico/privato e tra privati in termini di competitività del sistema produttivo, innalzando in particolare l'innovazione di prodotti, processi e servizi.

L'obiettivo specifico è ampliare l'offerta turistica con lo sviluppo e il consolidamento di prodotti diversificati (innovazione di prodotto) e la creazione di un efficace sistema di governance territoriale del settore (innovazione di processo) nell'ottica di una destinazione più attrattiva e competitiva.

Siamo molto soddisfatti per questo importante finanziamento, prosegue Paolo Puddu, Presidente Gal Barbagia, in quanto il progetto promuove l’ampliamento della gamma di prodotti turistici e la creazione di un efficace sistema territoriale di governance operativa del settore, l’obiettivo del bando è sostenere la sperimentazione di tale sistema, rivolgendosi sia a organizzazioni di sviluppo turistico, sia a reti di impresa e operatori economici privati per ciò che concerne lo sviluppo di prodotti innovativi territoriali e tematiche riguardanti la commercializzazione degli stessi. Il raggiungimento di questo importante obiettivo evidenzia ancora una volta che quando le istituzioni tutte (GAL, Provincia, CCIAA, Università e comuni) collaborano si possono realizzare progetti con importanti ricadute sul territorio.  

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK