Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FONNI. Appuntamento con la letteratura: in piazza San Matteo Paolo Pileri e Matilde Casa

Condividi su:

Michele Vaccari, Massimo Venturi Ferriolo, Paolo Pileri e Matilde Casa sono i protagonisti domani, venerdì 7 luglio, del festival Éntulache fa tappa a Cagliari e Fonni.

Uno degli autori più originali della narrativa italiana, Michele Vaccari, inizia a Cagliari il suo tour letterario che lo porterà la settimana prossima anche a Porto Torres, Sassari e Tempio per presentare Il tuo nemico (Frassinelli). Un romanzo attualissimo che racconta la rivoluzione solitaria di un neet nella società di oggi. Si comincia alle 19.30 alla Libreria Ubik con Gianpiero Meloni e Ciro Auriemma.

Alla stessa ora, sempre a Cagliari ma all'Orto dei Cappuccini, il filosofo Massimo Venturi Ferriolo, autore del libro “Paesaggi in movimento. Per un’estetica della trasformazione” dialogherà con Giorgio Todde sui temi trattati nel libro: ogni paesaggio è un ethos dove ogni abitante ha un suo ruolo e una misura, in perenne movimento. Uno sguardo in direzione del mutamento, per un’estetica del divenire. L'appuntamento rientra nel cartellone del mese di luglio di Cagliari Paesaggio promosso dal Comune di Cagliari ed è organizzato da Lìberos e Sardegna Teatro.

La giornata di Éntula si chiude alle 21 in piazza San Matteo a Fonni con Paolo Pileri e Matilde Casa. Lei, sindaca di Lauriano (TO), assurta agli onori delle cronache per il processo subìto (nel quale è stata assolta) per aver trasformato un terreno edificabile in suolo agricolo. Lui è professore associato di pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano. Presentano, insieme alla sindaca Daniela Falconi, Il suolo sopra tutto. Cercasi “terreno comune”: dialogo tra un sindaco e un urbanista (Altraeconomia, 2017), libro che descrive proprio la vicenda di cui Matilde Casa è stata protagonista. Del libro si discuterà anche sabato 8 luglio alle 22 in piazza Costituzione a Villanovaforru, insieme al filosofo Massimo Venturi Ferriolo e al giornalista Alberto Urgu, nell'ambito del laboratorio Di carta e di terra.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook