Efisio Arbau è il consigliere regionale più prolifico. Lo ha detto questa mattina Confartigianato Sardegna che durante una conferenza stampa ha presentato l’analisi “Rating Sardegna”, il misuratore della sensibilità e degli impegni della politica dall’analisi.
L’associazione, come annunciato durante la campagna elettorale ha monitorato l’operato dell’esecutivo e dell’assemblea: i 30 giorni precedenti le elezioni e i 100 successivi (ovvero, dal 17 gennaio al 28 giugno).
Lo ha fatto analizzando e valutando documenti ufficiali, reperibili nei siti di Regione e Consiglio, e l’attività “social”, su Facebook e Twitter, da dove è scaturita “un’isola poco artigiana e neanche tanto social”.
Lo studio di Confartigianato si è focalizzato, ovviamente, “sul livello d’interesse e l’attività di aula ed esecutivo nei confronti delle imprese, relativamente a burocrazia, fisco e costo del lavoro, credito e pagamenti, sviluppo territoriale e programmazione, istruzione formazione e lavoro, infrastrutture trasporti ed energia, e riforma dell’artigianato”.
“L’attività che abbiamo svolto non ha pesato la qualità degli interventi politici – ha affermato in conferenza stampa il presidente di Confartigianato imprese Sardegna Luca Murgianu - ma voluto misurare la quantità dell’attività svolta nei confronti delle imprese”.
Il “Fact Checking”, ovvero l’analisi sull’attività di Giunta, Consiglio Regionale e Commissioni, effettuata sulla documentazione disponibile nei siti di Consiglio e Regione, e dai Comunicati Stampa, nei 100 giorni intercorsi dal 20 marzo al 28 giugno, dimostra come l’attenzione verso le problematiche artigiane sia stata assai insufficiente: “emerge un interesse impalpabile da parte del Presidente, degli Assessori e della stragrande maggioranza dei Consiglieri. Su 700 comunicati stampa, di “artigianato” si parla solo 16 volte. Su 265 documenti, che vanno dai “Disegni di legge” alle “Risoluzioni”, solo 11 hanno trattato argomenti afferenti l’artigianato.
“Analizzando tutta l’attività tra Consiglio e Commissioni – è stato il resoconto di Confartigianato - Efisio Arbau del movimento La Base, è risultato il Consigliere più prolifico. Il Partito Democratico lo è tra i gruppi politici”. Leggi la scheda.
“Tirando le somme, possiamo dire che le imprese artigiane non sono il primo pensiero della politica sarda – ha concluso Murgianu –. Diamo ancora tempo a chi si è insediato da poco. Insomma, aspettiamo settembre per fare ragionamenti più concreti e giudizi più accurati”.