Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

NUORO. Istituito in Comune l'ufficio "radar" per i finanziamenti

Un gruppo di lavoro si occuperà di individuare, selezionare ed approfondire ogni possibile strumento utile al reperimento di risorse e finanziamenti

| Categoria: Politica | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
immagine tratta da www.investireoggi.it

La giunta comunale presieduta dal sindaco Andrea Soddu ha approvato mediante delibera l’istituzione e l’attivazione dell’Ufficio Radar per i Finanziamenti e l’Unità di progetto intersettoriale per la progettazione.

Si tratta di un grande passo in avanti per ciò che concerne la programmazione.

L’amministrazione comunale, tenendo fede a uno degli impegni presi in campagna elettorale, istituisce un gruppo di lavoro specifico, che da un lato valorizzerà ancora di più le alte professionalità presenti nell’organico del Comune di Nuoro, dall’altro consentirà di fare un grande salto di qualità alla progettazione.

L’Ufficio Radar infatti  avrà il compito di individuare, selezionare ed approfondire ogni possibile strumento utile al reperimento di risorse e finanziamenti utili alla progettualità del Comune di Nuoro nelle seguenti materie: infrastrutturazione materiale e immateriale; digitalizzazione e informatizzazione; reti tecnologiche; mobilità urbana; riqualificazione della vivibilità urbana secondo il modello smart city; sviluppo sostenibile, efficientamento energetico; decoro urbano; turismo, promozione e valorizzazione del territorio; animazione imprenditoriale;  formazione;  cultura; sport; spettacolo; servizi alla persona; servizi sociali; politiche giovanili; politiche per l’area vasta  e di pianificazione strategica; politiche educative e dell’istruzione; politiche dell’accoglienza e della inclusione sociale; servizi urbani integrati ed ecocompatibili;

Questo lavoro verrà effettuato in  stretta collaborazione con il Centro Europeo d’Informazione – Europe Direct di Nuoro.

Parallelamente è stata istituita l’Unità di progetto che lavorerà in sinergia con l’Ufficio Radar  e che avrà i seguenti compiti: supportare l’amministrazione nell’individuare le priorità di programmazione e di progettazione in materia di finanziamenti europei, nazionali e regionali; redigere le candidature progettuali in risposta ai bandi mediante l’utilizzo di una short-list per l’euro progettazione;  Favorire l’inserimento del Comune di Nuoro nelle reti di partenariato e di progetto di Enti Locali e altri Istituzioni, Imprese e Terzo Settore, per lo scambio di buone prassi sulla programmazione europea 2014-2020.

Infine coadiuvare l’amministrazione nella partecipazione a forme aggregative di area vasta con lo scopo di essere più competitivi nel redigere progetti che coinvolgano la città e i paesi del territorio.

Così il sindaco Andrea Soddu “In un periodo di crisi come quello che viviamo le buone idee e i progetti validi possono fare la differenza, in questo contesto un Ufficio Radar e una Unità di Progetto altamente specializzata, che ci permetta di attrarre tutte le risorse possibili, è fondamentale per la nostra amministrazione. L’ufficio Radar per i Finanziamenti era uno dei nostri primi intenti in campagna elettorale e siamo felici di averlo realizzato.”

 

 

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK