Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

FONNI. Oggi Sa 'Arrela de Vrores e il palio degli anglo arabi

All'interno del calendario Airvaas è il secondo appuntamento

| di Michela Columbu
| Categoria: Sport
STAMPA
dipinto di Mauro Ferreri, 1988

Si terrà oggi a Fonni, a partire dalle 17, la seconda gara che vede protagonisti i cavalli anglo arabi sardi, all’interno del calendario ideato e organizzato per il secondo anno da Airvaas, le associazioni ippiche riunite di Fonni, Lanusei, Orani, Dorgali, Sedilo, Ottana, Orgosolo, Oliena, Uri.

Nella stessa giornata oltre alla competizione che vede protagonisti gli anglo arabi sardi, ci sarà anche una corsa riservata ai purosangue (dove sarà selezionato il fantino che rappresenterà fonni al palio dei comuni di agosto)  e un’altra riservata ai cavalli locali.

Ad organizzare, l’associazione ippica di Fonni, con in prima fila il presidente Gianni Cadau e il Comune di Fonni.

Tre gare con tre montepremi distinti. I premi in palio ammontano rispettivamente a 5 mila euro per gli anglo arabi, a 3500 per i purosangue e infine a 600 per i cavalli locali.

Anglo arabi sardi. E’ la seconda delle nove gare previste per quest’estate nel calendario delle associazioni ippiche riunite. La prima gara si è svolta a Lanusei, il 7 giugno scorso, e ha visto trionfare Francesco Caria con il cavallo Periclea, secondo posto a Simone Mereu con Non Mi Toches, e terzo posto per Alberto Bianchina con Quella Rosa. Risultato, a cui non è seguita la premiazione perché, come da regolamento, questa è sottoposta agli esiti dell’esame del dna e antidoping. Ai cavalli vincenti infatti viene fatto un prelievo del sangue dopo la gara, per verificare l’appartenenza alla razza e l’idoneità alla gara data appunto dall’assenza nel sangue di sostanze dopanti.

Puro sangue. A seguire, si terrà la gara riservata ai puro sangue, meglio nota come ‘Arrela de Vrores, con la quale, come scritto, si selezionerà il fantino che disputerà per il Comune di Fonni, l’ormai famoso Palio dei Comuni, in programma la prima domenica di agosto (il 2). Il designato, avrà il compito di tentare di riportare a Fonni la vittoria, che manca dal 2013, quando Luca Masuri trionfò con Io ci provo.

Per finire, la corsa riservata ai cavalli locali. L’iscrizione per le gare degli anglo arabi e dei purosangue è di 100 euro. Le batterie si svolgeranno su una distanza di 1500 metri, mentre le finali si disputeranno sui 1800 metri.

 

Per info SOCIETÀ IPPICA FONNESE Tel. 349 603707

Michela Columbu

Documenti (1)

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK