Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

FONNI. Curiosità al Palio: il killer Veleno II corre per il Comune di Perugia

Tutto pronto nella pista di San Cristoforo

| di Redazione
| Categoria: Sport
STAMPA

Sono già una quindicina le iscrizioni pervenute a Fonni alla segreteria della Società Ippica in vista del Palio dei Comuni di domani. Non mancano le curiosità, come ci comunica Gianni Cadau, presidente del gruppo impegnato in questi giorni nella preparazione della pista di San Cristoforo. “Manca pochissimo al palio dei Comuni, fino a domani sarà possibile raccogliere le altre iscrizioni, che arrivano a una media di 25/30. - Afferma Gianni Cadau - Quest'anno sarà un'edizione che ricorderemo sicuramente per una partecipazione straordinaria: ci sarà un rappresentante per il Comune di Perugia. E' Massimo Columbu, Veleno II, meglio noto come Killer”. L'ollolaese emigrato in Umbria che al palio di Siena della Madonna di Provenzano (l'ultimo corso in ordine di tempo), ha scatenato l'opinione paliesca disarcionando Tittia a pochi metri dalla partenza e portando avanti il compito che gli era stato assegnato dai suoi contradaioli: evitare la prima posizione al cavallo del Nicchio, dato dai pronostici per favorito. 

L'edizione numero 31 del Palio più alto dell'isola, che ogni anno richiama tanti turisti e appassionati, sarà preceduto dalla sfilata dei cavalieri fonnesi con su Cohone e vrores, il tradizionale pane votivo ricco di storia e misteriosi significati.

A dar prova di se saranno inoltre anche i pariglianti, che si esibiranno nel mezzo della manifestazione per la gioia degli spettatori con le acrobazie che richiedono equilibrio e abilità.

Il portabandiera che gareggerà per il Comune di Fonni sarà invece il giovane Giovanni Puddu, designato a Sa carrela e vrores, corsa che si è tenuta in occasione della festa di San Giovanni Battista.

“Voglio ringraziare, a nome della Società Ippica Fonnese (che organizza in collaborazione con il Comune di Fonni) tutto il mondo associativo fonnese che a vario titolo da una mano nella organizzazione della manifestazione”. 

Il montepremi totale è di 26 mila euro, al primo classificato andranno 15 mila euro. Le batterie eliminatorie si correranno su una distanza di 1500 metri mentre la finale si correrà su una distanza di due km.

Il Palio dei Comuni di domani sarà preceduto stasera dal 4° Festival Internazionale del Folklore con i gruppi provenienti da Moldavia, Polonia, Orgosolo e i padroni di casa, il gruppo folk Brathallos che organizza con l'aiuto dell'amministrazione comunale.

L'appuntamento è per le 21,30 nella piazza dei Martiri.
 

Redazione

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK