Successo di pubblico per il palio dell’Assunta di Orgosolo durante il quale sono state disputate tre diverse gare. Lunedì scorso il galoppatoio comunale dell’altopiano di Montes, ha visto trionfare nella categoria dei puro sangue: Antonio Ruiu con il cavallo Montelepre . Secondo posto per Pinna con Gicadano; terzo posto per Gianluca Fais con il cavallo Deo ci Seo; quarto posto per Simone Mereu con il cavallo Tzilloraju.
Il Palio degli anglo arabi sardi invece è stato vinto da Rijhad montato da Fabrizio Pinna, secondo posto a Radames con Peppe Ortu, al terzo posto Rischiatutto montato da Gianluca Fais. La gara faceva parte del calendario ideato da Airvaas, le associazioni ippiche riunite per la valorizzazione dell'anglo arabo sardo, quest'anno alla seconda edizione. Al termine della corsa sono stati fatti i prelievi ai cavalli vincenti per la verifica antidoping e per il dna. Obbligo questo previsto nel disciplinare di gara stilato dalle associazioni riunite. Il prossimo appuntamento in programma è per il 30 agosto a Uri.
La terza gara, il Gran Premio della Montagna è andata a Aldo Bianchina con Mamma Mia, secondo posto a Simone Mereu con Trappula, e terzo posto a Sa Nugoresa con Gianluca Mureddu.
Soddisfazione da parte dell’associazione ippica orgolese guidata da Alan Paddeu, per il pubblico e per la grande partecipazione di cavalli: un numero comunque consistente visti i numerosi eventi legati all’ippica che hanno animato tutta l’isola nella settimana di Ferragosto.