Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

COMUNI. In arrivo 81 mila euro per ogni comune sotto i mille abitanti per opere pubbliche

Tra i beneficiari, i paesi di Austis, Belvi, Lodine, Olzai, Oniferi e Teti

Condividi su:

OLZAI. Buone notizie dal Ministero dell’Interno per i piccoli paesi sotto i mille abitanti.

Per l’anno 2021, il ministro Luciana Lamborghese ha firmato un decreto per l’attribuzione – a ciascun comune con popolazione inferiore a mille abitanti – di un contributo di 81.300,81 euro per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale; per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile, per un importo complessivo pari a 160.000.000 euro.

Nei 1.968 piccoli comuni italiani beneficiari del provvedimento, ci sono anche venti municipi della provincia di Nuoro: Austis, Belvì, Birori, Dualchi, Elini, Gadoni, Lei, Loculi, Lodine, Noragugume, Olzai, Onanì, Onifai, Oniferi, Osidda, Osini, Talana, Teti, Tiana e Usassai.

Per non perdere la sovvenzione – si legge nel decreto del 29 gennaio 2021 – gli enti locali dovranno avviare i lavori delle opere pubbliche entro il 15 maggio 2021.

In caso di mancato rispetto del termine di inizio dell’esecuzione dei lavori, o di parziale utilizzo dello stesso contributo, l’assegnazione sarà revocata, in tutto o in parte, con successivo decreto ministeriale.

I comuni sono tenuti a rendere nota la fonte di finanziamento, l’importo assegnato e la finalizzazione del contributo nel proprio sito internet e i sindaci sono obbligati a fornire queste informazioni nella prima seduta utile del consiglio comunale.  

Condividi su:

Seguici su Facebook