La peggiore delle ipotesi paventata un anno fa da Coldiretti si è materializzata. A causa del refresh non solo non si sono sbloccati i premi comunitari fermi da anni ma ci sono aziende a cui sono state recapitate le lettere di Agea che chiedono indietro i soldi, mentre ad altre addirittura gli viene notificata la trattenuta alla fonte dai vari premi comunitari.
"E' trascorso un anno invano – dicono oggi il presidente e il direttore della Federazione interprovinciale Nuoro Ogliatra della Coldiretti Simone Cuabu e Aldo Manunta, ricordando la conferenza del novembre scorso proprio a Nuoro in cui l'associazione agricola sollevò pubblicamente la questione refresh -. Il problema come abbiamo più volte ribadito è politico e non solo tecnico. Ma la Regione, nonostante gli impegni presi in prima persona dal presidente Francesco Pigliaru, non ha prodotto alcuna soluzione".
Proprio per questo è stato convocata per lunedì l'assemblea interprovinciale dei soci di Coldiretti Nuoro Ogliastra: "come sempre nella Coldiretti decidono i soci. Saranno loro lunedì ad indicarci la strada da percorrere" annuncia il presidente Simone Cualbu che non esclude alcuna ipotesi.
L'appuntamento è per le 10,30 nei locali della Camera di Commercio di Nuoro.