Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

OLZAI. Oggi piazza Su Nodu Mannu sarà invasa dai colori di tutta la Sardegna

| di Michela Columbu
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
Le varianti del costume tradizionale olzaese in un'immagine della proloco (Ph Pietro Murgia)

Manca poco all’evento che apre l’estate barbaricina olzaese. Stasera infatti nel centro attraversato dal rio Bisine, convergeranno cultura e colori da tutta l'isola, in una manifestazione che darà la possibilità di ammirare la ricchezza e la diversità di 50 comunità provenienti da ogni angolo della Sardegna.

Ad organizzare la Proloco Bisine, con la collaborazione e conduzione artistitica di Giuliano Marongiu. ”Siamo sempre molto attenti come associazione a valorizzare quanto di più prezioso custodisca la nostra tradizione – afferma la presidente Pina Noli – infatti ci siamo impegnati per recuperare, attraverso un approfondito studio storiografico, l’antico costume olzaese che era andato in disuso alla fine del 1800” (leggi l'articolo).

Dal proficuo lavoro di recupero, l’idea di portare Olzai a diventare, almeno per un giorno, il centro dell’abbigliamento tradizionale sardo. ”Sfileranno per le vie del paese circa 400 figuranti - spiega Pina Noli. - Regaleremo agli spettatori un panorama che spazia da nord a sud dell’isola. A cornice ci sarà la musica tradizionale, e lo spirito di accoglienza – concludono dalla proloco – che in otto anni di attivo volontariato e lavoro del gruppo, ha sempre contraddistinto la nostra associazione”.

Appuntamento a stasera, alle 17,30 in piazza Su Nodu Mannu, a Olzai.

Michela Columbu

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK