Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Sel: Uras al Senato Piras alla Camera

Condividi su:

Tutto come previsto. Sinistra, ecologia e libertà (Sel) in Sardegna candiderà come capilista il consigliere regionale Luciano Uras al Senato e il segretario Michele Piras alla Camera.
LA GRIGLIA La sfida delle primarie con le due donne “forti” in lizza (Lilli Pruna, sociologa e docente universitaria, e Silvia Doneddu, specializzata in economia rurale) è stata aperta fino all'ultimo. Al Senato a favore di Uras ha giocato la provincia di Cagliari, mentre in città la competizione è stata equilibrata. Diverso il discorso per la Camera, dove il solco tra Piras e Doneddu (che è andata forte a Sassari, sua città d'origine) si è creato nel Nuorese e nel Medio Campidano. Alla chiusura dei 70 seggi, alle 20 in punto, con un'ora d'anticipo rispetto alle primarie parallele in corso nel Pd, i dirigenti del partito di Vendola in Sardegna non erano in grado di fornire il dato esatto sull'affluenza. Comunque veniva stimata in 4 mila persone ai seggi, il 30 per cento rispetto al primo turno quando però si votò assieme ai Democratici. Michele Piras ricorda: «In sei giorni abbiamo messo su una macchina organizzativa che ha permesso questa grande festa di democrazia». Con lui Luciano Uras: «Per noi la parità di genere è una cosa seria e l'abbiamo dimostrato oggi».
LE PREFERENZE Verso le 23,30 sono arrivati i risultati pressoché definitivi (mancavano pochi seggi) delle primarie. Per la Camera Michele Piras ha ottenuto 2.763 voti, Silvia Doneddu 1.969, Andrea Dettori 964, Katia Marcialis 823. Per il Senato Luciano Uras ha ottenuto 2.290 voti, Lilli Pruna 2.058, Angelo Cossu 814, Rita Pau 697, Ubaldo Atzori 519.
ULIVIERI CANDIDATO In Toscana le primarie di Sel si sono tenute sabato. Alcuni nomi dei candidati al Senato erano davvero eccellenti, come quello di Renzo Ulivieri: l'ex allenatore del Cagliari, della Sampdoria, del Napoli e del Bologna, originario di San Miniato, ha raccolto 2.112 voti, facendo saltare il banco e ottenendo così la candidatura al Senato. (lo. pi.)

Condividi su:

Seguici su Facebook