Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Le agende, le liste, i vertici

Lungo week end di presentazioni. I pastori: «Noi non votiamo»

Condividi su:

Più di un decalogo (11 punti, per l'esattezza) dalla Cisl sarda ai candidati che dalla Sardegna cercano il gran salto nel Parlamento nazionale. Un lungo elenco di impegni che nei prossimi giorni entreranno giocoforza nel dibattito politico. E poi un forte richiamo di Francesco Lippi, presidente della Confapi regionale: «La politica non può stare a guardare mentre l'Isola muore sotto il peso di un'economia stagnante. I candidati si devono impegnare per fare qualcosa di concreto a favore delle imprese sarde, unico vero motore di sviluppo». Richiami, appelli e tentativi di sensibilizzazione che si inseriscono in una cronaca quotidiana che è fatta di adempimenti burocratici, presentazioni di liste e candidati, aperture di campagne elettorali.
LE LISTE Mentre alla Camera l'ufficialità delle 16 esclusioni era già arrivata all'inizio della settimana, ieri si è completato il quadro al Senato. I bocciati sono tre: Stefano Tronci (M5 Stelle), Franco Uselli (Pensionati) e Antonio Guerrieri (Rivoluzione civile).
IL NO DEI PASTORI I pastori non andranno alle urne il 24 e il 25 febbraio per le elezioni politiche. Lo hanno stabilito ieri a Tramatza i comitati del Movimento pastori sardi riuniti in assemblea: «Non andremo a votare - ha spiegato Felice Floris - non perché non crediamo nella democrazia. Al contrario, queste elezioni rappresentano il peggio di una politica fallimentare lontana dai bisogni e dalle necessità delle persone. Il nostro sarà un astensionismo militante, organizzeremo assemblee in tutto il territorio regionale spiegando alla gente la nostra democratica scelta».
LA LISTA DE LA BASE Ieri, a Cagliari, il leader Efisio Arbau ha presentato la sua formazione, in corsa solo per il Senato. «I nostri candidati sono stati scelti da 6.527 elettori con le primarie svolte tra il 2 ed il 10 di gennaio. Hanno partecipato al voto 6.527 persone». Candidati sono il veterinario Ignazio Piras, l'imprenditore edile Stefano Aresu, l'esperto di progetti comunitari Gianluca Locci, l'avvocato Katy Culeddu, il funzionario comunale Marco Tuveri, l'account pubblicitaria Pina Funedda e l'insegnante Eugenia Cervello. «La nostra campagna elettorale costerà 5 mila euro, quelli necessari per la stampa dei manifesti murari da affiggere in tutti i paesi della Sardegna».
CICU (PDL) Oggi, dalle 10 al T Hotel, inizia la campagna elettorale di Salvatore Cicu, numero 2 per il Pdl alla Camera, con la partecipazione del governatore Ugo Cappellacci. «Questo per proseguire un percorso politico di condivisione e di impegno a favore dei sardi, nel segno di un programma targato Pdl e sostenuto dal nascente movimento SardIntesta», è scritto nel comunicato inviato dalla segreteria del vicecapogruppo uscente del partito azzurro a Montecitorio.
FUTURO E LIBERTÀ Alle 10.30, sempre al T Hotel, si terrà la presentazione della lista di Fli, che corre per la Camera. Con il coordinatore regionale Ignazio Artizzu ci saranno tutti i candidati, che rappresentano tutti i territori dell'Isola.
CIVICA PER MONTI L'ex direttore del Tempo e de L'Unione Sarda Mario Sechi - capolista per i montiani in Sardegna - parte dalle zone interne. Alle 9.30 appuntamento all'Euro Hotel di Nuoro per la manifestazione “L'Italia che sale, la Sardegna che vale”. In serata, dalle 18, lo stesso Sechi e gli altri candidati di Scelta Civica saranno a Cabras.
I DEMOCRATICI Appuntamento domani a Sassari, alle 11.30, nella sede elettorale di Piazza d'Italia, per l'aperitivo democratico con i candidati del Pd alla Camera e del Senato. Ci saranno il capolista al Senato Silvio Lai e i candidati Alba Canu, Giovanna Sanna, Gavino Manca e Guido Melis, oltre che il sindaco Gianfranco Ganau e la presidente della Provincia Alessandra Giudici.
LA DESTRA Oggi il partito di Storace presenterà i suoi candidati nell'Isola alle 11, a Cagliari, in via San Lucifero. Presenti il segretario regionale Antonio Piu, quello provinciale Daniele Caruso, il capolista al Senato Daniele Preto, oltre a quasi tutti i candidati.

Condividi su:

Seguici su Facebook