La segreteria del Psi fa di tutto per ricucire lo strappo tra il Pd e l'assessore socialista in Provincia Ivo Carboni. Il leader del Partito democratico, Giuseppe Pirisi, chiede al presidente della Provincia Roberto Deriu la defenestrazione di Carboni dopo l'ennesimo attacco al sindaco Alessandro Bianchi. Domani Deriu torna nel suo scranno del palazzo di piazza Italia, dopo l'ultima autosospensione seguita a un malore. Ed è attesa una sua iniziativa sulla vicenda.
PARTITO SOCIALISTA Il Psi provinciale, guidato da Mario Giannasi, è impegnato in una intensa attività di mediazione per evitare clamorosi strappi tra alleati a un mese dalle elezioni politiche. Venerdì sera si svolge la riunione della segreteria provinciale. La linea è quella del silenzio. Nessun commento ufficiale, nessun messaggio pubblico da rivolgere al Pd, a Deriu o al collega di partito Carboni, protagonista di numerosi attacchi al sindaco democratico. Stavolta il Pd reagisce con forza, convoca subito la direzione provinciale, riunisce la segreteria. E nonostante l'alleanza elettorale suggellata a livello nazionale tra il partito e il Psi pone la vicenda in termini perentori. «Si tratta di un caso personale, non politico», chiarisce subito il Pd. Motivazione identica a quella richiamata dal sindaco quando due anni fa decide la revoca da assessore di Carboni, poi approdato nella giunta provinciale di Deriu. Sulla stessa motivazione conta ora la diplomazia socialista.
L'ATTESA Difficile capire quali siano i margini reali per evitare lo strappo. È probabile che già domani Deriu prenda in mano la vicenda, ma è anche possibile che non proceda subito alla revoca di Carboni ma opti per un incontro con il Psi che per dare prova della sua determinazione non pensa neppure a un possibile successore di Carboni nell'assessorato all'Ambiente. Resta il fatto che il Pd chiede a Deriu di fare la sua parte e in questa fase di forte difficoltà interna il presidente della Provincia non avrebbe alternative se non firmare l'atto di revoca dell'esponente socialista. ( m. o. )
