Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Deriu oggi azzera la Giunta

L'Idv sfiducia Cosimo Stara: rimpasto inevitabile

Condividi su:

Oggi il presidente della Provincia Roberto Deriu revoca tutti gli assessori. In serata incontra la maggioranza: i partiti diranno quali saranno i nuovi assessori. La decisione ieri sera al termine del conclave di maggioranza convocato da Deriu dopo l'accelerazione imposta dal Pd sul caso Carboni. La svolta ieri mattina nella seduta del Consiglio, preceduta dalla direzione del Pd che lunedì sera dà 24 ore di tempo per chiudere la querelle con la defenestrazione dell'assessore socialista Ivo Carboni. Altrimenti, il rischio è che il Pd ritiri la sua delegazione aprendo la crisi. In aula il capogruppo Psi, Rocco Celentano, prende le distanze dalle esternazioni anti-Bianchi di Carboni, all'origine dell'ira del Pd. E annuncia la disponibilità ad accogliere le richieste di Deriu affinché Carboni rimetta le deleghe. Il capogruppo Pd Renzo Soro chiede tempi veloci per chiudere il caso.
SITUAZIONE AGGROVIGLIATA Deriu convoca un vertice di maggioranza per ieri sera, alle 18. In aula dice: «Al Psi ho comunicato la mia indisponibilità ad affidare all'assessore Carboni qualunque delega, cioè che non avrei revocato le sue deleghe ma che non ne avrei concesso alcuna. Il Psi, come ha ricordato il capogruppo Celentano, ha compreso ed ha invitato l'assessore Carboni a compiere un gesto responsabile e spontaneo che non è arrivato. La situazione è la seguente: nell'attuale giunta è presente un assessore il cui comportamento, per ammissione del Psi, non è stato condiviso dal suo stesso partito, e del quale il Pd ha chiesto la rimozione e al quale il presidente non assegnerà alcuna delega. In questo momento mi trovo nell'impossibilità di proseguire il mio lavoro e non posso sostituire gli assessori di mia iniziativa e in autonomia. Per questo motivo chiedo alla coalizione di fornire un nuovo quadro politico».
ITALIA DEI VALORI Nel frattempo, il quadro si complica. Il commissario provinciale dell'Idv Gianni Salis incontra Deriu. «Preso atto dell'uscita dal partito di Cosimo Stara, vicepresidente della Provincia, e di Pierpaolo Coronas, consigliere provinciale - dice Salis - ho comunicato che Idv sarà rappresentato in Consiglio da Andrea Rubattu e chiederà la sostituzione del vicepresidente». Non finisce qui. «Noi siamo entrati con questa maggioranza e abbiamo sempre agito con coerenza», commenta Stara a cui Coronas rinnova la fiducia. «Dall'Idv - aggiunge - non abbiamo ricevuto nessun atto, né abbiamo fatto niente contro l'Idv». A questo punto il caso Carboni si allarga e investe l'intera coalizione. In serata il vertice che decide i passi da fare oggi: Deriu in mattinata revoca tutti gli assessori, in serata nuova riunione di maggioranza. I partiti diranno quali revoche confermare. ( m. o. )

Condividi su:

Seguici su Facebook