Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Il palio, sagre e incontro con Pelizzari

Fine settimana di eventi

Condividi su:

U n weekend ricco di appuntamenti di ogni genere, tra sagre tradizionali, il palio di Gavoi che ogni estate richiama migliaia di appassionati, manifestazioni dedicate ai villeggianti e ai turisti. Ecco i principali eventi del fine settimana.
IL PALIO DI GAVOI Tutto pronto a Gavoi per il palio di Sa Itria, la Madonna Odeghetria, che illumina il cammino. Appuntamento domani alle 17 nella suggestiva cornice dell'altipiano di Lidana, dove sorge il santuario, ricco di una storia millenaria che ha attraversato i tempi. Una delle manifestazioni equestri più attese del panorama ippico sardo, il palio di Sa Itria ogni anno richiama migliaia di turisti e appassionati di cavalli. Primo atto dei festeggiamenti che animeranno il borgo barbaricino per tutta la settimana. In sella i migliori professionisti delle corse, gli stessi su cui si accendono i riflettori di Siena, Asti e Ferrara. Montepremi 20 mila euro.
LA SAGRA DELL'ASINELLO Stasera a Bruncu Teula, borgo di pescatori di San Giovanni Suergiu al confine con Carbonia, si terrà la sagra dell'asinello, giunta alla seconda edizione, unica nel Sulcis Iglesiente. Organizzata dal comitato Bruncu Teula diretto da Angelo Nocco, la sagra si terrà dalle 20 nel piazzale del bar del Pescatore, a pochi passi dal mare e dalla pineta. Capo cuoco è Gianni Olla. Il piatto forte del menù (nove euro) ovviamente le bistecche di asinello, lasciate macerare due giorni.
FOLK A SINNAI Inizia stasera nella piazza Sant'Isidoro a Sinnai il Festival internazionale del folclore con la partecipazione del gruppo "Funtan'e Olia" e di quelli di Russia, Algeria, Bosnia e Usini;
MURAVERA, CARNEVALE ESTIVO Un'estate fra i sapori della cucina tipica del Sarrabus, il carnevale estivo con la partecipazione delle migliori maschere della Sardegna, film, teatro, jazz, mostre, sagre paesane, la festa del mare e artigiani in piazza: così Muravera accoglie turisti e villeggianti oggi, domani e per tutto agosto. Ricco il programma degli appuntamenti. Stasera nella marina di San Giovanni, alla Torre dei 10 cavalli, si parte col jazz: in scena Stefano D'Anna e Gavino Murgia.
TERTENIA BLU CON PELIZZARI Ci sarà anche il pluricampione mondiale di apnea, Umberto Pelizzari, all'evento "Tertenia blu" in programma oggi sul litorale di Foxi Manna (raduno ore 7,30). La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con Capitaneria e Aeronautica militare, prevede una mattinata ricca di appuntamenti (lezioni di immersioni, laboratori educativi e mostre fotografiche) all'insegna della promozione e tutela del mare.
(hanno collaborato Francesca Gungui, Andrea Scano, Raffaele Serreli, Roberto Secci)

Condividi su:

Seguici su Facebook