Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

NUORO. Nuovo servizio della Camera di Commercio

Condividi su:

La Camera di Commercio di Nuoro e la sua Azienda Speciale ASPEN, nell'ambito di un progetto nazionale coordinato da Unioncamere, hanno attivato il Servizio "Qualità e Qualificazione delle filiere del Made in Italy", al fine di fornire alle imprese del territorio uno strumento strategico per migliorare e valorizzare i propri prodotti, servizi e competenze.

In una situazione di mercato nella quale emerge sempre più la necessità di differenziare e dare valore alle produzioni, il sistema Camerale Nazionale ha elaborato, in linea con quanto previsto dal ministero competente, alcuni importanti sistemi di qualificazione che, in modo semplice ed efficace, offrono alle aziende un elemento di vantaggio in più. L’obiettivo è quindi quello di stimolare le imprese a certificare la qualità della produzione, garantendo elevati standard di prodotto e di servizio affiancati in questo dalle Camere di Commercio.

In tale ottica la CCIAA di Nuoro ha già realizzato due giornate formative e avviato l'iter di qualificazione per alcune imprese locali aderenti al progetto. In questa fase sperimentale, la Camera di Commercio di Nuoro dopo aver attivato le giornate formative propedeutiche alla qualificazione ha avviato la qualificazione gratuita delle imprese che hanno partecipato alle giornate formative del 5 e del 10 maggio scorso ed hanno aderito al progetto.

Da oggi è a disposizione delle imprese un presidio interno alla Camera di Commercio di Nuoro cui rivolgersi per ricevere ogni informazione per conoscere il progetto e poter aderire. Di fatto, presso gli uffici di via Papandrea n.8 a Nuoro, le imprese potranno accedere ad un servizio di informazione, orientamento e assistenza tecnica relativo a quattro differenti   marchi di qualificazione. Uno è relativo alla sostenibilità ambientale che ha assunto una valenza crescente per i consumatori; e che si dettaglia in un sistema di qualificazione per la sostenibilità dei prodotti agroalimentari - “Green care” -   in grado di aiutare le imprese nel controllo e monitoraggio dei propri consumi energetici, valorizzare i prodotti grazie alle indicazioni in etichetta delle performance ambientali e migliorare l’immagine dell’azienda. Invece, nell’ambito dell’edilizia sostenibile è disponibile un sistema di qualificazione per le imprese edili che si impegnano a realizzare interventi improntati alla sostenibilità, all’innovazione e all’efficienza. In tal modo il sistema di qualificazione consente alle imprese aderenti di ottenere maggiore visibilità attraverso l’inserimento dell’impresa nel Registro delle Filiere Qualificate gestito dal sistema camerale, di utilizzare il certificato di rating e del marchio nelle attività commerciali, di partecipare ad attività promozionali in Italia e all’estero organizzati dal sistema camerale e, certamente, di migliorare l’immagine aziendale. Sono questi i vantaggi previsti anche per il sistema di qualificazione del settore nautico, “Origin & blue innovation”, pensato per contribuire al rilancio di tutta la filiera nautica in un mercato dinamico e globale. Tale sistema è rivolto alle imprese che si occupano di progettazione e realizzazione di imbarcazioni, componentistica per il settore nautico e fasi di processo, oltre a coloro che offrono servizi di manutenzione e riparazione di imbarcazioni. Infine, certamente di grande rilievo per il nostro territorio, è possibile richiedere il marchio Ospitalità Italiana, certificazione promossa dalle Camere di Commercio d'Italia e Unioncamere, coordinata da ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) che si pone come obiettivo valutare l'offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia. I vantaggi in questo caso sono molteplici. Si tratta di riconoscere e sviluppare la qualità del servizio e della gestione, dare indicazioni oggettive ai clienti, fornire elementi di miglioramento agli operatori, incoraggiare la collaborazione tra gli stakeholder del sistema turistico e creare nuove opportunità di promozione.

Il nuovo servizio dedicato alla certificazione delle aziende che fanno parte di importanti settori produttivi del nostro territorio è un'ottima occasione di crescita, di promozione e valorizzazione dei prodotti di qualità.

Tutti gli operatori interessati sono invitati a contattare gli uffici della CCIAA di Nuoro ai seguenti contatti:

Roberto Sau 0784 33717, Valeria Loi 0784 242507 e Jessica Contieri 0784 242503.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook