Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Coldiretti Nuoro Ogliastra e Associazione Parkinsoniani insieme per una giornata di sensibilizzazione

a cura della redazione
Condividi su:

Percorsi per la lana, mini zoo e menù a km0. Coldiretti Nuoro Ogliastra con le aziende di Campagna Amica e Coldiretti Donne impresa sarà presente sabato mattina a Nuoro, nella pineta Ugolio, insieme all’Associazione Parkinsoniani Onlus per la giornata mondiale del Parkison. 

In programma una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto non lasciare sole le famiglie che hanno al loro interno un congiunto colpito dalla malattia. 

L’associazione Parkinsoniani Onlus, con la quale collabora Coldiretti, è stata fondata nel 2005 da cittadini con malattia di Parkinson, con lo scopo di essere un punto di riferimento per tutti coloro che nella vita si ritrovano a dover affrontare la malattia. 

“Coldiretti vive nel territorio e sta vicino anche a chi ha problemi – dice il presidente della Federazione Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. In questo caso il nostro contributo sta nell’aiutare l’associazione a stare vicino ai familiari delle persone colpite dal parkison e soprattutto a dare risalto alle cosiddette terapie complementari, come la musicocantoterapia, il Tai Chi , il metodo Feldenkrais, la ginnastica dolce e altre, che dovrebbero essere eseguite sin dal primo momento che viene diagnosticata la malattia”. 
Coldiretti sabato mattina sarà presente con la fattoria didattica Istentales che si occuperà del laboratorio sulla lana e con Barbagia struzzi che invece porterà nella pineta Ugolio il mini zoo, e proporrà un pranzo a km0.

“Anche per il parkison è fondamentale una corretta alimentazione oltre al contatto diretto con la terra e gli animali – dice il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra –, per questo come associazione ci siamo messi a disposizione per dare il nostro contributo per una causa che riguarda tutti da vicino”. 
L’appuntamento è per sabato mattina a Nuoro, a cominciare dalle 9,30, nella pineta Ugolio.

Condividi su:

Seguici su Facebook