Vendere un immobile è un momento molto delicato per chiunque, anche per chi decide di vendere casa per circostanze felici, come il desiderio di acquistarne una più grande e bella.
La principale fonte di criticità per questo evento deriva dal dover stabilire il corretto prezzo di vendita.
Fortunatamente negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più servizi offerti da agenzie immobiliari che supportano le persone nella definizione del valore degli immobili.
Ci si sta infatti rendendo conto di quanto sia importante che la compravendita sia effettuata al giusto prezzo e di come, invece, i venditori siano spesso impossibilitati in questo. Fattori emotivi e poca conoscenza delle regole del mercato immobiliare portano infatti a decidere livelli di prezzo poco profittevoli, se non del tutto errati.
Per i non addetti al settore, quindi, effettuare una valutazione attendibile può rivelarsi complesso. Per fortuna, sul web sono presenti realtà immobiliari come Dove.it che permettono di conoscere il giusto prezzo di vendita della propria casa attraverso un servizio gratuito di valutazione immobile.
L’agenzia immobiliare, presente su tutto il territorio nazionale con agenti professionali e specializzati, si è imposta sul mercato come partner d’eccellenza per quanti hanno bisogno di supporto nella compravendita.
Sul sito della società sono sufficienti pochi click per ottenere una quotazione che sia reale, in linea con gli standard di mercato e che consenta al venditore di concludere in tempi brevi una vendita decisamente profittevole.
La valutazione dell’immobile si basa sull’applicazione di una formula matematica che utilizza la superficie commerciale, la quotazione al metro quadrato e i cosiddetti coefficienti di merito.
I primi due sono semplici da ottenere: la superficie è un dato misurabile e le quotazioni per metro quadro sono stabilite dall’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare.
I coefficienti di merito, invece, richiedono molta attenzione e approfondita conoscenza delle dinamiche del mercato immobiliare. Sono le caratteristiche dell’immobile e del contesto in cui lo stesso sorge e influiscono in maniera sostanziale sul suo valore.
Tra i fattori più importanti c’è senza dubbio la posizione, intesa non solo come collocazione all’interno di un’area geografica, ma anche come altezza del piano che ospita l’appartamento, se si trova in un palazzo.
Anche l’esposizione di casa ha un peso molto importante: gli acquirenti sono ben felici di spendere di più per avere più luce naturale.
Infine c’è lo stato generale in cui si trova l’immobile, se è di recente costruzione e se è dotato di un buon impianto di riscaldamento, di infissi che isolano bene rispetto alle temperature esterne e di altri plus come terrazzi o balconi.