Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I guidatori sardi sorridono, premi assicurativi al ribasso

Condividi su:

La pandemia ha coinvolto in maniera importante il settore assicurativo, incidendo soprattutto sui prezzi che sono calati più o meno in tutte le regioni italiane.

Una delle più virtuose, secondo quanto indicato da un report condotto da un noto sito comparatore, è la Sardegna.

Nel mese di maggio 2021 sull'isola il costo della polizza era di circa 382,92 euro, cioè oltre 50 euro in meno rispetto a maggio del 2020, quando per assicurare un veicolo bisognava pagare più o meno 433,62 euro.

Rispetto a 6 mesi fa, quando il premio assicurativo era di 416,25 euro, c'è stato un calo dell'8,01%.

Numeri decisamente positivi anche se confrontati con il costo della media nazionale, che si attesta sui 452,19 euro.

In quest'analisi c'è però da considerare un aspetto curioso. Le polizze generalmente risultano più basse per i veicoli nuovi, che sono più reattivi ai comandi e quindi meno inclini agli incidenti.

Ebbene l'età media di un'auto sarda è piuttosto alta: 12,17 anni contro i 10,98 anni di quella nazionale.

Il valore medio si attesta invece sui 7.568,43 euro, contro gli 8.951,92 euro di quello nazionale.

Ad incidere sul prezzo così basso è quindi l'indice di sinistrosità, che risulta molto contenuto.

Oltre ad essere guidatori virtuosi, gli assicurati sardi stanno diventando sempre più attenti nella scelta delle garanzie accessorie.

Si tratta di coperture aggiuntive, che garantiscono una tutela maggiore se dovessero verificarsi determinati imprevisti alla guida.

La più richiesta in assoluto è l'assistenza stradale, che vanta una penetrazione sull'isola del 44,16%. Non sorprende che sia così apprezzata, poiché fornisce supporto immediato in caso di incidente o veicolo in panne, imprevisti che possono verificarsi per ogni categoria di guidatore: dai neopatentati ai più esperti.

Uno dei servizi di assistenza stradale più esaurienti sul territorio è fornito da Prima Assicurazioni, che si differenzia dai competitor per proattività e completezza dell'offerta.

Oltre ad arrivare tempestivamente, il personale è in grado di effettuare piccoli interventi di riparazione e, a seconda del contratto sottoscritto, il cliente può anche ricevere un veicolo sostitutivo.

Al secondo posto delle garanzie accessorie maggiormente sottoscritte c'è l'infortuni conducente, con una preferenza del 22,64%. Il conducente è infatti l'unico soggetto a non essere coperto in caso di incidente.

Più giù troviamo la tutela legale (14,98%), che supporta il cliente in caso di controversie di natura legale.

Più staccate ci sono poi furto e incendio (9,6%), cristalli (6,85%) ed eventi naturali (1,77%).

Il report si è focalizzato anche sulle preferenze dei sardi al volante, ed in particolare sulle auto più diffuse sul territorio.

Ai primi tre posti dominano le Fiat. Tra le vetture più guidate in Sardegna si piazzano, rispettivamente prima, seconda e terza, la Panda 2ª serie, la Punto 3ª serie e la Grande Punto.

L'egemonia della Fiat è spezzata dalla Ford Fiesta 6ª serie, piazzatasi al quarto posto.

Al quinto posto ecco un'altra Fiat, la Panda. Completano la classifica della top ten la Ford Fiesta 5ª serie, la Volkswagen Golf 5ª serie, la Seicento, la Panda 3ª serie e la 500 (2007-2016).

Condividi su:

Seguici su Facebook