Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Amami di più

Apre sabato 26 Febbraio alle ore 11 la mostra dedicata a Tarquinio Sini e Giovanni Manca

Condividi su:

Amami di più

Tarquinio Sini

Giovanni Manca

26 febbraio – 19 marzo

Vernissage ore 11:00

A cura di Chiara Manca e Anna Pau

 

Uno degli obiettivi principali di MANCASPAZIO, parallelamente alla divulgazione delle opere degli artisti giovani ed emergenti, è quello di riscoprire ed esporre le opere di artisti del Novecento sardo quasi dimenticati o poco conosciuti, soprattutto dalle nuove generazioni.

La mostra Amami di più dedicata a Tarquinio Sini e Giovanni Manca si inserisce in questo campo di ricerca ed è curata insieme ad Anna Pau, studiosa ed esperta dell’illustrazione e dei due artisti sardi in particolare.

Le opere di Manca esposte in quest’occasione sono quasi tutte inedite, di periodi diversi e realizzate con scopi differenti: dalle tavole a colori o in bianco e nero dedicate alla vita di coppia per le vignette satiriche e umoristiche, a quelle più esuberanti in cui rappresenta ballerine praticamente nude che si potrebbero descrivere con il titolo di un’opera molto conosciuta di Sini Che indecenza! Se io fossi la legge non ti permetterei di dipingere le donne così poco vestite!

Un ulteriore approfondimento allo studio dell’opera di Sini sono le due tempere originali, mai esposte o pubblicate e visibili per la prima volta al pubblico in quest’occasione. La ricerca e la collaborazione con i collezionisti privati ha infatti permesso la realizzazione di una mostra quasi interamente inedita, che ripropone due artisti fondamentali dell’arte sarda del Novecento, rivisti sotto nuova luce.

 

MANCASPAZIO

Via della Pietà 11, Nuoro 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook