L’amministrazione comunale di Oniferi porta avanti ancora una volta un’azione concreta a favore delle giovani generazioni. Questa volta destinatari del provvedimento sono le giovani coppie, quelle che difficilmente riescono a costruire o comprare casa.
Il sindaco Stefania Piras e la sua giunta ha proposto in Consiglio Comunale di alienare tre lotti a canone agevolato a tre giovani coppie (possibilmente oniferesi o, secondariamente, che scelgano di trasferire la residenza nel Comune), attraverso un bando pubblico.
I tre terreni edificabili appartengono a un’area riservata all’edilizia popolare e visto che grazie a una legge del 1999 è data facoltà ai Comuni di vendere questi lotti, proprio per andare incontro alla volontà delle giovani coppie, il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità la cessione della proprietà.
E’ così che Oniferi si conferma uno dei Comuni più attivi e virtuosi con particolare attenzione verso le giovani generazioni e il welfare. Di qualche mese fa, la decisione di azzerare la Tasi, Irpef e Imu.
La scelta di destinare poi 12mila all’istituto comprensivo per ridurre i disagi dati dalle pluriclassi – un sistema questo che purtroppo è inevitabile nelle scuole dei piccoli Comuni, dove la natalità è molto bassa e il mantenimento dei servizi essenziali è diventato difficile. “La nostra azione è mirata a dare strumenti e mezzi a chi decide di rimanere a vivere a Oniferi – afferma il sindaco Stefania Piras – lo spopolamento è una piaga da combattere e noi tentiamo di farlo con tutti gli strumenti possibili, in modo da dare dei motivi validi ai giovani per rimanere e non scappare”.