Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

GAVOI. L'adesione ad un progetto per aumentare la voglia di lettura nei bambini e migliorare la fruizione libraria dei piccoli

Per l'occasione un evento in attesa del Natale con lo spettacolo di burattini

a cura della redazione
Condividi su:

Il Comune di Gavoi, con il tramite dell’Assessorato alla Cultura e assessorato ai Servizi Sociali aderisce al progetto “In vitro” che promuove la lettura di libri ai bambini da parte degli adulti per trasformarli in lettori abituali. “E’ un progetto molto importante - afferma Elena Mastio – poiché la lettura ad alta voce, fin dalla più tenera età, aiuta il bambino ad entrare in contatto col mondo. Leggere significa conoscere, imparare e sognare, ma soprattutto leggere significa disegnarsi un'esistenza migliore”.

L’iniziativa non solo mira a coinvolgere i genitori ma si estende anche a tutti quei luoghi che normalmente vengono frequentati dai nostri bambini, “il Comune di Gavoi infatti ha aderito al progetto con la firma del patto locale per la lettura,- continua Elena Mastio - impegnandosi a diffondere le pratiche di promozione della lettura in età precoce presso le biblioteche e gli asili nido di propria competenza”.

Ancora più importante l’impegno ad aumentare il patrimonio librario destinato ai piccoli e, altri obiettivi del progetto, il miglioramento degli spazi riservati ai bambini in età prescolare, il coinvolgimento di operatori di biblioteche e scuole di propria competenza nelle attività formative.

E’ previsto inoltre un appuntamento chiamato ''Se mi vuoi bene leggimi un libro'' per i più piccoli, organizzato dagli assessorati interessati in collaborazione con la Cooperativa Futura e la Biblioteca Comunale, per sabato 13 alle 16 nella biblioteca comunale in Via Don Bosco ci sarà un momento di discussione sul valore della lettura ad alta voce.

Interverranno la pediatra Dott.ssa Giovanna Pira e la pedagogista ed educatrice Dott.ssa Annalisa Sanna.

In questa occasione verrà donato un kit di libri a tutti i bimbi nati nel 2014.
A seguire, alle ore 17, si terrà lo spettacolo di burattini dal titolo ''Lapo, la prima renna di Babbo Natale''.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook