Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SARULE. Giornata storica per il giuramento dei barracelli

A cura della redazione
Condividi su:

Giornata storica ieri a Sarule in occasione della Cerimonia di Giuramento dei 12 Barracelli che, insieme al già nominato Capitano Piero Poma, hanno costituito ufficialmente la Compagnia Barracellare del Comune di Sarule. Un evento che la popolazione ha seguito con interesse e curiosità, e che ha visto i 12 protagonisti giurare nelle mani del Sindaco, davanti ai loro familiari e ai numerosi ospiti intervenuti, per l'ufficializzazione della qualifica di Agenti di Pubblica Sicurezza. L'apertura dell'Assessore all'Ambiente Maurizio Sirca, che ha ricostruito le fasi politiche e burocratiche iniziate circa un anno fa, necessarie a conseguire l'obiettivo che l'amministrazione si era preposta appena insediatasi nel 2013.

Parola al Sindaco Mariangela Barca e al Vice Michele Virdis che hanno sottolineato l'importanza del ruolo delle Compagnie Barracellari nella tutela del territorio e la repressione dei reati più comuni, come l'abbandono dei rifiuti nelle campagne. Dopo l'appello del Sindaco, tutti in piedi ad ascoltare i 12 giurandi leggere la formula ufficiale.

Gli applausi, gli auguri e il contributo del Sindaco di Olzai Tonino Ladu, presente assieme all'On. Salvatore Ladu e ai Capitani delle Compagnie di Gavoi, Ollolai ed Olzai, per rimarcare quanto sia importante e utile il supporto quotidiano della Compagnia. Spazio anche alla memoria storica di Sarule, l'ultranovantenne Tziu Vadore Soro per i ringraziamenti all'Amministrazione e gli auguri più sentiti ai Barracelli.

Una menzione particolare allo storico presidente della PRO.CIV. di Sarule, Gesuino Cheri, che, parole dell'Assessore Maurizio Sirca,"..ha iniziato e percorso per vent'anni, un cammino di puro volontariato e spirito civico, che si conclude oggi, con la nascita della Compagnia Barracellare..." Un passaggio di testimone dunque, che vedrà impegnata nella tutela del territorio a 360 gradi la nuova Compagni Barracellare di Sarule. I Componenti: Piero Poma (Capitano), Antonio Boneddu, Alessio Cheri, Tonino ed Ignazio Meloni, Tore Pirisi, Mario Pira, Costantino e Franco Panizziutti, Peppe, Omar e Lorenzo Succu, Tore Soro.

Condividi su:

Seguici su Facebook