Un gruppo di sardi che, partendo dal sito di Gremanu a Fonni, scopre il territorio e il valore dell’acqua. E’ questa la storia raccontata dal cortometraggio “In acqua veritas”, realizzato dai giovani partecipanti al progetto “Cinema e acqua bene comune” del Consorzio Bim Taloro, in collaborazione con l’impresa sociale Nuovi Scenari e il Giffoni Film Festival. I giovani protagonisti del cortometraggio ne hanno individuato il soggetto e realizzato la sceneggiatura.
La scelta del tema dell’acqua come bene comune non è casuale. Infatti l’acqua è centrale nella mission del Consorzio Bim Taloro e le Nazioni Unite hanno dedicato il 2013 alla cooperazione sulle risorse idriche e alla loro gestione equa e sostenibile.
Il video, della durata di 20 minuti, chiude un percorso formativo che parte da una prima fase caratterizzata da attività di sensibilizzazione dei ragazzi e finalizzata alla individuazione del soggetto. “In acqua veritas” è ambientato in località suggestive come il sito Gremanu di Fonni, la Gualchiera Bellu di Tiana (con anche uno spaccato del paese) e i territori di Lodine, Ovodda e Gavoi. E’stato realizzato con la regia di Manlio Castagna e in collaborazione con la troupe del Giffoni Film Festival, e proprio il Festival ne ospiterà l’anteprima a luglio.