Rimani sempre aggiornato sulle notizie di labarbagia.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

San Francesco di Lula: iniziano i festeggiamenti di una delle feste più sentite del centro Sardegna

| di Pietro Murgia
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
Il nuovo stendardo nello scatto di Pietro Murgia

Nella mattinata odierna, nel cuore della città di Nuoro presso la chiesa di Nostra Signora del Rosario gli attuali priori in partenza per il Santuario di San Francesco di Lula, hanno ricevuto la benedizione del parroco don Totoni Cossu.

Al tradizionale rito, erano presenti anche i nuovi priori che assumeranno l'incarico l'8 maggio. Lunedì sera, nella medesima parrocchia  è stato benedetto invece un nuovo stendardo che si aggiunge agli altri tre che ogni anno vengono portati in spalla dai viandanti. Questa nuova icona francescana è stata realizzata grazie alla generosità di un gruppo di pellegrini, di ex priori ed altri devoti al Santo che ogni anno si mettono a disposizione del "priorato" per affrontare nei giorni di festa molteplici e faticosi impegni. 

Non resta che attendere la mezzanotte del 30 aprile quando una fiumana di pellegrini, dopo aver ricevuto  la  benedizione del prete della chiesa del Rosario, batteranno per tre volte con la mano la porta d'ingresso e si incammineranno ciascuno con la propria "promessa" per raggiungere a piedi, alle prime luci dell'alba  il suggestivo Santuario alle falde del Montalbo.

Pietro Murgia

Contatti

redazione@labarbagia.net
mob. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK