Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Montiani, è battaglia

La Spisa al Senato? Udc e Riformatori dicono di no

Condividi su:

Non si placa il malumore centrista per l'ipotesi, filtrata da Roma, della candidatura di Giorgio La Spisa al numero uno della Lista Monti al Senato. Nell'Isola il raggruppamento unico centrista difficilmente potrà ottenere più di un senatore, e il nome dell'assessore regionale del Bilancio, finora nel Pdl, crea problemi soprattutto all'Udc e ai Riformatori.
Non è detto che l'operazione si faccia, ma lo sponsor è forte: Mario Mauro , europarlamentare in uscita dal Pdl e leader degli ex berlusconiani in transito verso Monti. Un capolista forse meno sgradito al leader Udc Giorgio Oppi sarebbe Beppe Pisanu .
Alla Camera i centristi andranno separati, ognuno col suo simbolo, e lo stesso Oppi dovrebbe guidare lo scudocrociato. I nomi in ballo per i posti a seguire sono sempre gli stessi: l'assessore all'Istruzione Sergio Milia , il consigliere regionale Nello Cappai , il giovane Federico Ibba . Pierpaolo Vargiu e Gigi Picciau i più gettonati per Italia futura. Ieri Mario Monti ha anche annunciato che candiderà nelle sue liste il direttore del Tempo Mario Sechi , senza precisare in quale regione: potrebbe essere alla Camera in Sardegna.
Nel centrodestra, si parla dell'assessore al Lavoro Antonello Liori come capolista al Senato per Fratelli d'Italia, con Giuseppe Cossiga numero uno alla Camera. Forse invece non ci sarà il senatore uscente Mariano Delogu : «È possibile, sinceramente non me ne sto occupando», dice lui, «non è un problema qualsiasi scelta si prenda. Di sicuro non intendo fare guerre per un posto».

Condividi su:

Seguici su Facebook