Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Comune, aria di tregua nel Pd

NUORO. Consiglieri compatti dopo le divisioni tra l'area Deriu e quella filo Bianchi

Condividi su:

Tira aria di tregua nel gruppo consiliare del Pd in Comune, spesso diviso tra l'area vicina al presidente della Provincia Roberto Deriu e quella più fedele al sindaco Alessandro Bianchi. Il nuovo corso sarebbe suggellato dalla promozione a capogruppo di Marco Zoppi, consigliere da sempre in ottimi rapporti con Deriu. Prenderebbe il posto del dimissionario Fabrizio Satta, esponente della stessa area ma fino a qualche tempo fa quando si è registrata una clamorosa rottura con il presidente della Provincia. Satta è rimasto al suo posto. Un paio di mesi fa la decisione di lasciare la carica aprendo un problema nei fragili equilibri interni al maggiore gruppo di governo.
IL CONSIGLIO La svolta, ancora non ufficiale, sarebbe maturata negli ultimi giorni con una convergenza praticamente unanime su Zoppi. Le due aree del Pd avrebbero trovato un'inedita compattezza. Domani si riunisce il Consiglio. La seduta potrebbe essere l'occasione per l'annuncio del nuovo capogruppo. Altro capitolo, invece, resta la modifica dello statuto per l'inserimento delle quote rose: è all'ordine del giorno, ma rischia di naufragare per le divisioni della maggioranza.
NUOVI EQUILIBRI La scelta di Zoppi con un consenso tanto forte appare in qualche modo conseguente alla decisione esternata qualche settimana fa da Bianchi di non ricandidarsi per un mandato bis da sindaco. Dopo le contrapposizioni interne al gruppo che hanno messo in subbuglio la giunta, Bianchi torna al lavoro in ospedale. Ed evidentemente vuole chiudere l'esperienza da sindaco con meno grane e stemperando le tensioni finora emerse. Resta però aperta la sua eventuale corsa alle regionali mentre Deriu è già molto attivo, almeno sul fronte delle primarie. ( m. o. )

Condividi su:

Seguici su Facebook